Agriturismo Il Fontino

A poca distanza dal mare, tra il borgo medievale di Capalbio e Pescia Fiorentina, nel mezzo della bella collina che sovrasta il paese tra querce e olivi secolari, si trova l’Agriturismo Il Fontino.

L’antico casale risale al 1600 e conserva i colori tipici della campagna toscana, così ricca di storia. La struttura faceva parte della vicina Dogana e al piano terra si trovavano le stalle per i cavalli. Dall’inizio del 1900 divenne di proprietà della famiglia Magrini che l’acquistò dai Principi Boncompagni Ludovisi insieme ai terreni circostanti e alla Dogana, oggi nota come “Dogana Puccini”, perché il compositore era solito fermarvisi durante le sue battute di caccia. Il restauro, rigorosamente aderente alla realtà storica dell’edificio, consente di ammirare, all’interno, le antiche mura e le volte delle stalle.

L’agriturismo prende il proprio nome dalla sorgente che dai tempi antichi sgorga nelle vicinanze.

Nei dintorni si trovano le spiagge più belle della costa toscana e numerosi luoghi suggestivi per escursioni e visite giornaliere all’insegna dell’arte, dell’archeologia, della natura e della storia.